L’ELYWCIMAA, natruralmente, porta avanti con orgoglio il lignaggio del Wing Chun che passa attraverso gli insegnamento del Grande Maestro Yip Man e il suo diretto discepolo, il Maestro Lok Yiu. Tuttavia, al di la dell’importanza storica dell’accuratezza dell’identità di uno stile di Wing Chun rispetto a un altro, ciò che conta di più è il merito che è legato alla disciplina stessa. Questo, è possibile trovarlo esclusivamente nella sua pratica effettiva. Questa, è la ragione per cui per comprendere e apprezzare il Wing Chun della tradizione Lok Yiu al di sopra di tutti gli altri, è necessario provare ad allenarsi e vivere questo stile e i suoi principi sulla propria pelle.
L’ELYWCIMAA crede che lo stile di Wing Chun insegnato dal Grande Maestro Yip Man al Maestro Lok Yiu non può essere perfezionato. Il suo sistema
di movimenti è stato creato per funzionare perfettamente e qualunque variazione o apparente innovazione a esso porterebbe solo a uno squilibrio tale da fargli perdere la sua efficacia. Modificare il Wing Chun Lok Yiu con proprie idee non ha mai portato a uno stile di Wing Chun migliore, ma solo a uno differente, e, pertanto, fallace. Nel Wing Chun della tradizione Lok Yiu, ciascun movimento, sessione di allenamento, principio, teoria e tecnica sono componenti essenziali per rendere questo kung fu il più efficace in assoluto. Chiunque voglia apprezzare questo straordinario stile di Wing Chun deve decidere di affidarsi alla sua saggezza, lasciando qualunque altro tipo di esperienza legata ad altre arti marziali per abbracciare una nuova fluidità e profondissima conoscenza.