L’ELYWCIMAA, natruralmente, porta avanti con orgoglio il lignaggio del Wing Chun che passa attraverso gli insegnamento del Grande Maestro Yip Man e il suo diretto discepolo, il Maestro Lok Yiu. Tuttavia, al di la dell’importanza storica dell’accuratezza dell’identità di uno stile di Wing Chun rispetto a un altro, ciò che conta di più è il merito che è legato alla disciplina stessa. Questo, è possibile trovarlo esclusivamente nella sua pratica effettiva. Questa, è la ragione per cui per comprendere e apprezzare il Wing Chun della tradizione Lok Yiu al di sopra di tutti gli altri, è necessario provare ad allenarsi e vivere questo stile e i suoi principi sulla propria pelle.

L’ELYWCIMAA crede che lo stile di Wing Chun insegnato dal Grande Maestro Yip Man al Maestro Lok Yiu non può essere perfezionato. Il suo sistema
di movimenti è stato creato per funzionare perfettamente e qualunque variazione o apparente innovazione a esso porterebbe solo a uno squilibrio tale da fargli perdere la sua efficacia. Modificare il Wing Chun Lok Yiu con proprie idee non ha mai portato a uno stile di Wing Chun migliore, ma solo a uno differente, e, pertanto, fallace. Nel Wing Chun della tradizione Lok Yiu, ciascun movimento, sessione di allenamento, principio, teoria e tecnica sono componenti essenziali per rendere questo kung fu il più efficace in assoluto. Chiunque voglia apprezzare questo straordinario stile di Wing Chun deve decidere di affidarsi alla sua saggezza, lasciando qualunque altro tipo di esperienza legata ad altre arti marziali per abbracciare una nuova fluidità e profondissima conoscenza.

Storicamente, le arti marziali venivano insegnate all’interno di una famiglia e, normalmente, in piccoli villaggi, salva eccezione per gli allenamenti che coinvolgevano interi corpi militari governativi. In un tempo passato, dove la sopravvivenza di un clan familiare era molto difficile, un tipo di conoscenza non a disposizione di tutti, come quella legata a una specifica tradizione di kung fu, era incredibilmente preziosa, doveva essere protetta e assolutamente tramandata con massima cura. Grazie all’esclusività di simili tradizioni, una famiglia era in grado non solo di assicurare il mantenimento del proprio nome da generazione a generazione ma anche una sua posizione di merito e prestigio all’interno della società dove risiedeva. Questa è la ragione per cui la conoscenza di un particolare stile di kung fu, la sua filosofia e cultura, venivano severamente protette dal padre che le tramandava al figlio che le acquisiva. Chiunque venisse scelto per portare avanti negli anni la responsabilità della sopravvienza e del prestigio del lignaggio ricevuto doveva poter godere della massima fiducia, anche all’interno di una famiglia.

Quando la cultura cinese del kung fu ha iniziato a svilupparsi maggiormente, le famiglie ereditarie di tanta conoscenza hanno potuto ampliare le possiblità di tramandare la propria ricchezza anche a membri esterni al nucleo familiare, purchè fossero così stimati e onorati da venire, di fatto, “adottati” dal clan familiare stesso. Ancora oggi, infatti, i nomi e i ruoli che vengono utilizzati comunemente all’interno delle scuole di Wing Chun della Lok Yiu, riflettono questa tradizione. Ecco come:

  • SIFU: padre o istruttore, identifica colui che insegna Wing Chun.
  • TO DAI: student di Wing Chun.
  • SI HING: il “fratello” più anziano frag li studenti.
  • SI DAI: il “fratello” più giovane fra gli studenti.
  • SI JE: la “sorella” più anziana fra gli stuenti.
  • SI MUI: la “sorella” più giovane fra li studenti.
  • SI BA: il “fratello” dell’insegnante, Si Fu.
  • SI GUNG: L’insegnante dell’insegnante.

Esistono anche altre nomenclature ma per l’esperienza che si viene a formare all’interno delle scuole dell’ELYWCIMAA, quelle indicate, sono sufficintemente esaustive. Ciò che non deve, invece, soprassedere l’attenzione di chi inizia a praticare il Wing Chun della Lok Yiu, è l’implicazione del significato che si cela dietro questa tradizione legata ai ruoli all’interno della scuola. Non si tratta, infatti, di mantenere ostinatamente viva una formalità di relazioni. Chiunque inizi a frequentare qualsiasi scuola appartenente all’ELYWCIMAA deve imparare, capire e rispettare i codici di comportamento che ciascun ruolo implica comportandosi con rispetto e in coerenza ad esso dentro e fuori dalla scuola. Per ogni studente della Lok Yiu, il proprio Si Fu rimarrà tale durante tutto l’arco della propria vita e si sforzerà, costantemente, di rappresentare la famiglia di appartenenza con onore sia durante gli allenamenti che nella vita privata quotidina vivendo ogni giorno in armonia con i valori condivisi che sostengono il Wing Chun Lok Yiu.